22/07/2019

COSA SONO LE STABLE COIN?


Cosa sono le Stable coin?


  • Le Stablecoins sono un nuovo tipo di crittovaluta che spesso hanno il loro valore ancorato ad un altro asset.


  • Queste monete sono in genere legate alle monete FIAT (ovvero quelle tradizionali) come il Dollaro e l’Euro, ad altre crittovalute, metalli preziosi o, persino, combinazioni dei diversi sottostanti. Quelle vincolate all’andamento delle valute FIAT sembrano essere l'opzione più popolare sul mercato in questo momento: esistono già numerose stablecoin le cui singole unità equivalgono ad 1 $.


  • Le Stablecoin sono progettate per risolvere il problema della volatilità intrinseca dei prezzi delle crittovalute. Normalmente sono garantiti, il che significa che il numero totale di stablecoin in circolazione è coperto da asset mantenuti in riserva. In parole povere, se ci sono 500.000 dollari di stablecoins in circolazione, dovrebbero esserci almeno 500000 $ depositati dall’emittente in una banca.


  • Con i bitcoin che subiscono improvvisi arresti ed inattesi crescite, i sostenitori ritengono che le stablecoin aiutino ad eliminare i dubbi sui tassi di conversione, rendendo le crittovalute più pratiche per l'acquisto di beni e servizi.


  • Esempi di stablecoin più noti: tether (USDT), trueUSD (TUSD) e gemini dollar (GUSD). La domanda di tali monete è cresciuta. A dicembre, Cointelegraph ha dichiarato che quattro importanti stablecoin hanno totalizzato 5 miliardi di dollari in transazioni on-chain in soli tre mesi, con un aumento del 1032% rispetto ai due mesi precedenti.





Contattaci

Accetto la privacy policy.